Presidente Biennio 2013-2015

Selma Chiosso

Sezione di Alessandria

CONSIGLIO DIRETTIVO DISTRETTO NORD-OVEST

Biennio 2013-2015

VICE PRESIDENTE

Marinetta Prandi
(Alba)

PAST PRESIDENT

Graziella Pizzocaro Camurati
(Pinerolo)

SEGRETARIA

Grazia Mura
(Savona)

TESORIERA

Leda Mantovani Marchelli
(Varese)

REVISORI DEI CONTI

Adriana Guerra (Loano)

Maura Grimaldi (Sanremo)

Tea Borzone (Pino Chieri)

CONSIGLIERE DISTRETTO NORD-OVEST

Antonetta Carrabs

(Monza Brianza)

Rita Barbagallo

(Sezione di Imperia)

Mirella Barbagli

(LaSpezia)

REFERENTI DEL DISTRETTO NORD-OVEST NELLE COMMISSIONI NAZIONALI

Biennio 2013-2015

LEGISLAZIONE

RAFFAELLA FEMIA

(Sezione di Savona)

ARTE E CULTURA

Laura Mosso

(Sezione di Mondovì)

IGIENE E SANITA'

Fulvia Pedani

(Sezione di Torino S. G.)

AFFARI, COMMERCIO, TECNOLOGIA

Maria Teresa Mastropietro

(Sezione di Bergamo)

RAPPORTI CON C.C.E. e RAPPORTI CON B.P.W.I

Doretta Vergano

(Sezione di Pinerolo)

AMBIENTE E TURISMO

Rachele Capristo

(Sezione di Milano)

PROGETTI

Alessandra Borgogno

(Sezione di Alba)

RESP. NAZ. CARTA DIRITTI DELLA BAMBINA

Adele De Leo
(Sezione di Genova)
RESP.NAZ.AFFARI COMMERCIO E TECNOLOGIA

Carla Moruzzi Bolloli

(Sezione di Alessandria)

SVILUPPO, FORMAZIONE E IMPIEGO

Donatella Rampado

(Sezione di Monza)

CARTA DEI DIRITTI
DELLA BAMBINA

M.Gaetana Isgrò

(Sezione di Imperia)

RIFORMA E DISPERSIONE SCOLASTICA

Giuseppina Sabatucci

(Sezione di Torino)

YOUNG B.P.W.

Roberta Giusto

(Sezione di Imperia)

AGRICOLTURA

Imelda Serra

(Sezione Valle d'Aosta)

DONNE, POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA'

Renata Castelli

(Sezione di Varese)

PUBBLICHE RELAZIONI E RAPPORTI CON LA STAMPA

Cinzia Papettti

(Sezione di Sanremo)

Comitato Redazione del NOTIZIARIO FIDAPA

CIRCOLARI DISTRETTUALI BIENNIO 2013-2015

ANNO 2014-2015

CIRCOLARE N.3

Alessandria, 22 febbraio2015

Santa Romana

CIRCOLARE N.3/2015

Care Presidenti, care Socie, tutte,

eccomi a voi con tanti appuntamenti. Innanzitutto grazie per gli inviti a partecipare alle vostre Cerimonie delle Candele e brave, brave, brave, per come le state conducendo.

E a questo proposito vi comunico che, la Cerimonia delle Candele Distrettuale, alla quale sono invitate tutte le Sezioni, si terrà sabato 11 aprile ad Alessandria ( in realtà Villa Badia a Sezzadio).

La località è stata scelta, non perché Alessandria è la mia Sezione, ma per volontà del Consiglio Distrettuale, in quanto località più comodamente raggiungibile da tutto il Distretto. Ringrazio, comunque, a nome di tutto il CPD Annarita Nassisi di Aosta che si era offerta proponendo come location il forte di Bard.

Sarà al mattino e non di sera. Prima la Cerimonia, poi tutte a pranzo.

La Val d’Aosta resta comunque nei nostri cuori: sabato 28 marzo sarà una giornata importante e impegnativa per tutte noi. Al mattino in Regione ci sarà il Convegno Distrettuale sulla Carta dei Diritti della Bambina. Al pomeriggio la Sezione ci organizza una bella visita al Forte di Bard, dove alla sera, si terrà la Cerimonia delle Candele delle Socie di Aosta.

Expo 2015. Il Comitato di Presidenza Distrettuale ha deciso di organizzare una visita collettiva all’Expo, partecipando al progetto BtoB organizzato dalla Sezione di Milano. E’ questa la cosa più urgente da mettere insieme con la collaborazione di tutte. Vi ricordo che il progetto BtoB si tiene a Palazzo Cusani, dove verranno premiate anche le Start up. I giorni sono dal 22 al 25 giugno p.v. La partecipazione ad ogni sessione costa 50 euro. C’è poi la possibilità di andare al sito espositivo di Expo con una navetta e fare una visita guidata (costo 30 euro). A ciò va aggiunto il costo del pernottamento per chi si vuol fermare e quello del pullman (se riusciamo ad organizzarlo). C’è poi la possibilità di partecipare alla cena di gala e di andare alla Scala. Tutti i costi sono sul sito http://www.btobexpo.it/

Vi invito a partecipare numerose: è da più di un anno che la Sezione di Milano lavora a questo progetto. Per contenere i costi e lasciare libere le Socie, direi che la cosa più importante è organizzare il pullman. A questo proposito vi indico quale sarebbe la nostra proposta, poi ognuna può approfittare della visita distrettuale e organizzarsi in loco come meglio crede.

Proposta: partenza da Torino ( così possono salire sul pullman le socie di Torino e provincia e Aosta); sosta ad Alessandria ( dove possono arrivare le socie della Liguria e le alessandrine) e via verso Milano. Tutto ciò il 23 mattina per potere partecipare alle 15 alla premiazione Start up; al pomeriggio decidere se fermarci a Palazzo Cusani o andare all’Expo; e alla sera partecipare alla cena di gala . Il 24 mattina si può partecipare alla sessione BtoB ( l’Etica nutre il mondo) e rientrare ( chi vuole può fermarsi e andare alla Scala). Lascerei “libero” il ritorno, in modo da non dovere tenere impegnato l’autista e il pullman per due giorni. Ma so che col pullman Floriana… mi sarà d’aiuto. E’ una meravigliosa organizzatrice e fin da ora la ringrazio se vorrà aiutarci.

Prego le Presidenti di informare le Sezioni e raccogliere le adesioni entro breve tempo. Poi Grazia Mura comunicherà a Chantal Accardi e Alga Rossi quante siamo e quante avranno bisogno di soggiornare ( magari possiamo come sempre approfittare di Leda per trovare qualche albergo o pensione fuori Milano a prezzi più contenuti) .

Start Up. Invito le Presidenti di Sezione a informare le candidate che hanno presentato i progetti: la commissione è stata formata e li sta analizzando . Il 23 giugno ci sarà la premiazione e le candidate, grazie alla Sezione di Milano, avranno la possibilità di esporre i loro lavori all’hotel Klima (davanti all’Expo). Appena sarà pronto inoltre, tutte le candidate potranno partecipare al corso di formazione on line. Per quanto riguarda le Start Up comunque appena avrò notizie di come prosegue il lavoro della commissione, farò una comunicazione dedicata a tutte le candidate e presidenti di sezioni coinvolte.

Vi abbraccio tutte.

Selma Chiosso, la vostra Presidente Distrettuale

PRANDI Marinetta marinettaprandi@gmail.com

MURA Grazia graziamura@live.it

MANTOVANI Leda leda.marchelli@alice.it

CAMURATI Graziella graziella.camurati@tiscali.it

Allegato: Progetto BTO B

CIRCOLARE N.2

14 gennaio 2015- S.Felice

Care Presidenti, care Socie,

Eccomi a voi con un rinnovato augurio di buon anno e un invito a lavorare insieme. Come annunciato partiamo con i nostri appuntamenti. Sabato 10 gennaio si sono riuniti ad Alba (in occasione della visita guidata alla mostra di Felice Casorati offerta al distretto dalla sezione) il primo Consiglio distrettuale e il primo Comitato di presidenza distrettuale.

CHIUSURA SEZIONE CUNEO

Vi comunico con dolore , almeno da parte mia, la chiusura della sezione di Cuneo. Invitiamo le socie della sezione a non restare “orfane” e a iscriversi comunque in qualche sezione vicina.

CONVEGNO DISTRETTUALE DIRITTI DELL BAMBINA

Ringrazio Annarita Nassisi, presidente di Aosta e tutta la sezione per essersi offerte di ospitare il convegno e Adele De Leo, responsabile nazionale della Commissione, per il lavoro fatto e quello che farà. Indicativamente (appena avremo contezza vi informeremo con precisione) la data potrebbe essere tra l’8 e il 15 marzo e questo diventare un evento unico e importante per “celebrare” la festa della donna. Ogni sezione è libera di partecipare alle iniziative che a marzo vengono organizzate sul territorio e che ci regalano visibilità, ma invito socie e presidenti a partecipare al “nostro” evento senza disperderci in tante piccole e poco incisive manifestazioni. E’ questa l’ottica con la quale dobbiamo abituarci a lavorare.

CERIMONIA DELLE CANDELE. Abbiamo deciso di organizzare un Cerimonia delle Candele distrettuale. Questo permette alle sezioni piccoline e a quelle che lo desiderano di aggregarsi senza l’obbligo di organizzare una sul territorio. D’altro canto partecipare alla “Distrettuale” non implica il fatto che non se ne debba fare una come si è sempre fatto. La Cerimonia Distrettuale sarà aperta a tutte le socie e non solo alle presidenti. Potranno partecipare sia le socie che l’hanno già fatta, che chi la dovrà ancora fare, chi deciderà solo di farla distrettuale. Insomma più saremo e meglio sarà. La data indicativa è metà aprile (per dare la possibilità a tutte di partecipare). Il luogo è ancora da decidere. Invito le sezioni che desiderano la “loro” cerimonia ( non chiamiamola cena, è una cerimonia, la cena è il momento ludico che segue) comunque ad unirsi il più possibile. Sempre all’insegna dell’ essere e lavorare insieme. Vi allego il cerimoniale e prego di comunicare le date di chi si organizza in modo autonomo a Grazia, nostra segretaria distrettuale.

PROGRAMMI

Invito tutte le presidenti ( ho solo ricevuto La Spezia) ad inviare a me e a tutto il Comitato di presidenza distrettuale i programmi di quest’anno ( almeno fino a giugno), in modo da inserirli sul sito del Distretto ed evitare che eventi importanti si accavallino. E soprattutto in modo da essere informate tutte su quello che le sezioni organizzano e potere così condividere.

ELENCHI e DELEGATE

Vi ricordo la scadenza del 30 gennaio, non riduciamoci agli ultimi giorni perché poi se ci sono errori sono grane a non finire. Vi consiglio di eleggere delegate e supplenti possibilmente disponibili per tutti gli appuntamenti nazionali che ci attendono: primo fra tutti la votazione del bilancio il primo marzo a Roma. Quando compilate gli elenchi utilizzate i moduli e le indicazioni date dalla tesoriera e segretaria nazionale e da Teo Castellino. Fate una copia integrata ( chi lo desidera) con la professione o “specialità” in cui siete esperte. Mi piacerebbe istituire un elenco di professioniste e donne in gamba che “fanno cose” ( pensionate incluse) in modo da farne una vetrina (eventualmente da mettere sul sito) . Se ne occuperanno la segretaria e le consigliere distrettuali.

START UP

Lancio ancora un appello alle sezioni che intendano indicare un professionista ( Università; Fondazioni; Associazioni di categoria) esterno da inserire nella commissione esaminatrice dei progetti e ad una imprenditrice Fidapa ( come membro interno dell’associazione) che abbia competenza in campo start up.

TEMA NAZIONALE

Ricordo alle presidenti di sezione di coordinarsi o informare Marinetta, vicepresidente distrettuale e responsabile del tema nazionale.

TEMA INTENAZIONALE

Ricordo alle past president di sezione di coordinarsi con Graziella, past presidente distrettuale e responsabile del tema internazionale.

SITI FIDAPA

Comunicate e mandate foto a Leda di ciò che fate: i sitii sono la nostra vetrina e rappresentano il modo migliore per comunicare.

COMUNICAZIONI

Selma Chiosso : 347.4209585.selchi@stampa.it

Marinetta Prandi: 3356686245/ marinettaprandi@gmail.it

Leda Marchelli 3453281450/leda.marchelli@alice.it

Grazia Mura 3482216716/ graziamura@live.it

Graziella Camurati 3405542543/graziella.camurati@tiscali.it

Vi saluto e spero di lavorare gioiosamente con voi.

Selma Chiosso

La vostra

Presidente distrettuale

CIRCOLARE N. 1

Lunedì 24 novembre 2014 Santa Flora di Cordova

Carissime Presidenti Distretto Nord Ovest,

care Socie tutte,

innanzitutto buon anno sociale.

Ci aspettano mesi intensi. Ecco le mie linee guida.

STATUTO. Come sempre in questo biennio la priorità viene data allo statuto. Leggetelo attentamente in modo da essere pronte quando ci saranno i corsi di formazione. La programmazione è uno dei punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio nazionale. Questi saranno mesi di transizione, ma bisogna guardare avanti. Come ben sapete dal prossimo anno ( che poi significa autunno 2015) si partirà con lo statuto nuovo e vorrei che tutte le socie fossero ben preparate.

PROGETTI NAZIONALI. Se avete progetti da proporre al consiglio nazionale per ottenere finanziamenti fatemeli avere entro fine settimana, massimo martedì 2 dicembre. Dopo è tardi e non se ne fa più nulla. Il 3 dicembre sono al CN ( che si terrà a Matera in occasione dell’incontro per il Codice Rosa). I progetti vanno fatti bene, non basta un’idea. Bisogna specificare a chi si rivolgono, in quale modo si potranno realizzare, quali distretti possono essere coinvolti, elenco di costi e manifestazioni. Insomma dovete presentare una cosa fatta bene e seriamente. L’invito è rivolto a Presidenti, referenti di Commissione, socie dopo che si sono relazionate con le Presidenti.

INCONTRI DISTRETTUALI. Mi sta molto a cuore la Carta dei Diritti della Bambina, quale sezione si offre per ospitare e aiutare il Comitato di presidenza distrettuale ad organizzare un bel convegno? Magari innovativo con ad esempio qualche flash mobbing o momento teatralizzato? Bisogna trovare relatori eccellenti per tesaurizzare tutto il lavoro fatto da Adele De Leo. Questa è una mia idea, ma ne attendo altre e su altri argomenti.

LAVORARE INSIEME. Vi ricordo di unire le forze: più sezioni che lavorano insieme su un tema aggiungono valore a ciò che si fa. E se qualche sezione ha una bella proposta può diventare un convegno distrettuale. In quest’ottica iniziamo fin da ora a pensare ad un evento (che può anche essere la Carta dei diritti della bambina) per l’8 marzo.

CALENDARIO. Sarei felice di avere anche in linea di massima il calendario dei vostri eventi, lo so che da qui a settembre è un sogno, ma avere un’idea globale di cosa organizzate nel Distretto potrebbe essere utile per fare un calendario unico, da aggiornare di volta in volta, da mettere sul sito (Santa Leda) in modo che tutte sappiamo cosa succede, partecipare e perché no anche copiare. Questo permetterebbe anche a me di essere più presente nelle vostre sezioni. Sapendolo con anticipo riesco ad organizzarmi.

YOUNG. Invito le Presidenti a segnalarmi entro fine settimana , anche questo devo portarlo in CN, curricula di young: va infatti sostituita la referente della commissione nazionale. Non basta un bel curriculum. La young che si propone deve essere disposta ad IMPEGNARSI e conoscere bene, benissimo l’inglese.

START UP. Invito presidenti e socie a segnalarmi persone qualificatissime ( docenti universitari, esponenti Camera di Commercio, Confartigianato, Confcommercio, direttori di aziende, professionisti di livello etc) da inserire nella commissione che dovrà valutare i progetti pervenuti. Il termine non è il 2 dicembre ma prima riusciamo a formare la commissione meglio è.

RISPETTO DI RUOLI E IMPEGNI. Chi organizza fa fatica. Care socie aiutate le vostre presidenti. C’è una cosa che in Fidapa si ripete e fa male al cuore ed è vedere le Presidenti faticare da sole. E se vi impegnate a presenziare a qualche evento che “costa” e per un qualsiasi motivo non potete essere presenti, disdicete per tempo o pagate la vostra quota. Non è giusto che la sezione o il distretto debba pagare in vostra vece.

LA VOSTRA PRESIDENTE vi augura buon lavoro, buona fortuna, e vi abbraccia.

P.S: Vi ricordo i miei 2 indirizzi mail e quelli del cpd

Selma.CHIOSSO@lastampa.it

selmafidapa@gmail.com

graziamura@live.it

leda.marchelli@alice.it

marinettaprandi@gmail.com

graziella.camurati@tiscali.it

ANNO 2013-2014

CIRCOLARE N. 7

Chieri, 9 luglio 2014

Care Presidenti e care Socie del mio amato Distretto,

avrei voluto scrivervi prima, ma sono stata bloccata da un problema familiare. Lo faccio ora, certa che non sia mai troppo tardi e con l'ambizione di raggiungere ciascuna di voi. E' prassi che la Presidente parli alle Socie attraverso la circolare. Ed allora eccomi qui. Innanzitutto per dirvi grazie. Grazie per il lavoro che ciascuna di voi ha fatto con coscienza, professionalità, stile, in silenzio o sotto i riflettori. Grazie per aver partecipato alle due assemblee nazionali,per aver studiato lo statuto, per esservi riunite, per aver "mandato le delegate", per aver fatto conoscere la Fidapa al piccolo e al grande mondo. Avete dedicato alla nostra associazione ciò che di più prezioso (dopo la salute) abbiamo: il tempo. Per questo vi stimo e vi sono grata.

Abbiamo trascorso un anno faticoso lavorando su temi e questioni nazionali che stanno cambiando la Fidapa, eppure siete state brave, tanto brave, perché nel contempo, come fanno i gatti, avete "marcato" il territorio con le vostre iniziative.

Vi auguro serene vacanze, ma prima vi chiedo ancora uno sforzo. Avremo un settembre impegnativo ma "bello". Riunitevi ancora una volta ed entro fin mese,( andate a prendervi un gelato, mangiate una torta, fate una cosa piacevole) nominate le delegate per due importanti incontri. Uno tutto "nostro", l'altro nazionale.

Il 13 e 14 settembre vi prego di essere presenti: delegate, socie, young, referenti e presidenti commissioni, revisori dei conti: ci ritroveremo per il nostro primo Distrettuale di chiusura e apertura (l'anno si chiude il 30 settembre e si apre il 1 ottobre) a Lainate vicino a Milano e Varese. Sarà presente con noi la nostra Presidente Nazionale Anna Lamarca. Per una volta ho scelto una location da favola: villa Litta Borromeo. In quell'occasione voteremo il bilancio dello scorso biennio ( Presidenza Camurati) e il nostro di previsione. Sono due giorni: il sabato nel tardo pomeriggio sarà possibile visitare la villa, godere di uno spettacolo teatrale notturno con i giochi d'acqua del Rinascimento. La domenica mattina ci sarà l'assemblea, il pomeriggio altrevisite ai giardini e altre iniziative. La giornata di domenica si concluderà al massimo entro le ore 16.30.

Questi due giorni saranno anche l'occasione per consegnare alle amiche della Sardegna i soldini che abbiamo raccolto per loro, nonché fare il punto sulle iniziative del nostro distretto, già in embrione per il 2015. Per questo ho scelto una "due giorni".

Ma dovendo votare i bilanci servono le delegate. E le delegate occorrono anche per l'assemblea nazionale di Roma in programma il 28 settembre ( possono essere le stesse di Taormina, Torino, Lainate, decidete voi) . Grazia vi manderà tutti gli allegati . E per finire, se qualcuna di voi ha qualche osservazione in merito al regolamento per l'applicazione dello Statuto, che il Consiglio nazionale dovrà redigere, mandi le osservazioni a me o all'avvocato Raffaella Femia, referente distrettuale Commissione Legislazione, entro la fine luglio.

Un grazie grande grande grande a tutto il Comitato di Presidenza Distrettuale, al Consiglio Distrettuale, alle Referenti e Presidenti di Commissione, a tutte voi.

Vi abbraccio.

La vostra Presidente Distrettuale Selma Chiosso

CIRCOLARE N. 6

Care Presidenti , care Segretarie, care Socie tutte, innanzitutto grazie per avere partecipato all’ incontro

Distrettuale di Savona. Penso sia stato un momento costruttivo per tutte confrontarci con Raffaella

sulle bozze dei nuovi statuti (ricordo che, in vista della predisposizione delle osservazioni, gli statuti devono essere inviati a tutte le socie).

Punto uno: al fine di lavorare in maniera ordinata prego le Presidenti di sezione di raccogliere le modifiche/osservazioni e di inviarle al più presto a Raffaella Femia, Referente Commissione Legislazione.

Per il nostro Distretto , sarà lei a girarle a Gea Arcella Responsabile Nazionale Commissione Legislazione

che ci legge in copia. L’indirizzo mail di Raffaella è’: femia@studiolaw.eu

VI RAMMENTO CHE LA SCADENZA ENTRO LA QUALE FARE PERVENIRE LE OSSERVAZIONI E’ IL 25 APRILE 2014, quindi Vi prego di non attendere l’ ultimo giorno!

Punto due: Vi raccomando di designare in tempo le delegate per TAORMINA , tenendo presente che il termine ultimo per trasmettere il modulo è il 30 APRILE 2014, UTILIZZANDO IL MODULO che la nostra Segretaria Grazia

Vi invierà unitamente a questa Circolare.

Punto tre: inviatemi per favore un report ( qualche sezione lo ha già inviato) su quanto fatto per l’ Equal Pay Day: redigerò un collage da inviare alla Past President Nazionale Eufemia Ippolito.

Grazie a tutte

Selma la vostra Presidente Distrettuale

11 aprile 2014

CIRCOLARE N. 5

26 marzo 2014 S. Emanuele

Care Presidenti, care Segretarie, care Socie

è finalmente giunto il momento di affrontare l’ argomento Statuto, ci aspettano giorni intensi, molto importanti per il futuro della nostra Associazione.

Venerdì 21 marzo è giunta la versione definitiva dello Statuto sulla quale lavorare (sono ancora possibili alcune piccole variazioni) la nostra segretaria Grazia Mura l’ ha girata a tutte voi, prego quindi le Presidenti di sezione di convocare un’ assemblea per parlarne con le socie e nominare le delegate per l’ assemblea di TAORMINA(16-17 MAGGIO). Fatelo subito!I tempi sono sono srettissimi!!Se vi trovate in difficolta’ chiedete aiuto a Grazia Mura, Graziella Camurati o a Caterina Mazzella .Se vorrete potete confermare le delegate all’ Assemblea di Torino.

Stiamo preparando una riunione distrettuale che si terra’ a Savona sabato 5 aprile, a questo proposito .Ringrazio la Presidente Costanza Girardengo e le socie di Savona per il loro preziosissimo contributo. La riunione si terra’ al “Centro dell’ arredamento”via Fratelli Cervi 1/R Quiliano Valleggia (SV), appuntamento alle 9,30 per iniziare tassativamente alle 10. Seguiranno le istruzioni dettagliate che vi invierà la nostra segretaria Grazia quanto prima. Sollecito la vostra presenza, con noi ci sara’ l’avvocato Raffaella Femia, referente per il Distretto della Commissione Legislazione, che ci spiegherà gli articoli e raccoglierà le osservazioni . Anche a lei va il mio ringraziamento per aver messo a disposizione dell’ Associazione la sua professionalita’. Ricordate: è opportuna la MASSIMA PARTECIPAZIONE , lo Statuto riguarda tutte noi! E bisogna andare a Taormina preparate. In modo particolare sollecito a partecipare Presidenti e Socie avvocato o esperte di giurisprudenza.

Vi ricordo anche che il 12 aprile e’ la giornata dell’Equal pay day: se potete quella settimana andate nelle scuole, il 12 allestite un banchetto e fate informazione.

Venerdì 28 marzo a Varese si terra’ una serata teatrale a favore della Sardegna, parteciperà la presidente della sezione di Olbia che illustrerà la situazione. Per informazioni rivolgetevi alla Presidente della sezione Marisa Coletta o alla nostra Tesoriera Leda Mantovani.

Grazie a tutte voi per la collaborazione, la pazienza, l’impegno. A presto

La vostra Presidente distrettuale Selma Chiosso

CIRCOLARE N. 4

Alessandria, 23 gennaio 2014. Santa Emerenziana

Care Presidenti, care Socie, eccomi a voi con la mia quarta circolare ricca di eventi e date incalzanti.

Assemblea Nazionale.

Il 2 marzo è in programma a Torino l’assemblea nazionale che avrà un unico punto all’ordine del giorno: dirimere i rapporti della Federazione con la Fondazione. A tal proposito la Presidente Nazionale con la circolare due che potete scaricare dal sito nazionale ha dato tutte le indicazioni e gli schemi per le delegate. Il Distretto ha dato la sua disponibilità per l’aiuto che la Presidente riterrà opportuno. In quest’ottica care Presidenti è necessario che voi teniate entro il 10 febbraio 2014 le assemblee di sezione per designare le delegate, poiche’ entro e non oltre il 10 di febbraio stesso devono giungere gli elenchi a Caterina Mazzella, segretaria nazionale. All’assemblea voteranno le presidenti di sezione e le delegate (nominate più supplenti che potranno sostituire, in caso di assenza, le delegate effettive).

Cerimonia delle Candele.

E’ il momento più impegnativo della nostra associazione. Prego le sezioni, che non abbiano già

provveduto a comunicare a Grazia Mura, nostra Segretaria Distrettuale, le date della cerimonia in modo da poterci organizzare. Vi ricordo, anche se ha detto che non parteciperà, di invitare la nostra Presidente Nazionale. Sollecito soprattutto le sezioni più piccole ad unirsi. Insieme è più cerimonia, è più bello, ed è anche più festa. Insieme si va lontano.

Equal pay day.

Il Consiglio distrettuale ha deciso di stabilire un'unica manifestazione per cui chiedo la collaborazione di tutte voi. Nella settimana del 12 aprile (volendo fino al 15) vi invito ad andare nelle scuole superiori a spiegare cosa è l’equal pay day. Poi invito tutte, ma proprio tutte le sezioni a partecipare ad una unica manifestazione. Questa: il 12 aprile “scendete in piazza”: mettete un banchetto anche solo per un paio d’ore, con materiale informativo e spiegate alla gente cosa è l’equal pay day. E intanto che ci siete magari raccogliete anche le firme per la mozione badanti e qualche offerta ancora per la Sardegna. (Per ora solo poche sezioni hanno dimostrato sensibilità. Forza cinque euro non cambiano la vita e insieme invece fanno gruzzolo).

Mi raccomando il banchetto fatelo il 12 aprile non in un’altra data. Questo per dare un significato unitario e imponente. Il Distretto vedrà di fornirvi o vi darà indicazioni su dove reperire il materiale. Ricordo che la massima esperta in materia è Marcella Desalvo.

Organizzazione di eventi, gemellaggi, iniziative.

Sono felice che ne organizziate e ancora di più se sono “di peso” ma insieme a tutto il Cpd vorremo essere informate, sia per motivi organizzativi che per rispetto e etica associativa. Vi invito a coinvolgere il Distretto in modo da potere sempre più lavorare insieme. La funzione del Distretto infatti è quella di coordinamento.

Start up.

Il bando si trova come allegato nella seconda circolare nazionale. Occorrerà partecipare e prendere contatto con gli enti indicati (Università, Camere di Commercio eccetera). Propongo anche in questo campo alle sezioni di unirsi. Valuteremo insieme cosa fare, intanto fatevi venire qualche idea.

Expo 2015. La sezione di Milano ha predisposto un progetto. E’ in programma nei prossimi giorni un incontro del Cpd con ilCps della sezione di Milano. Sarà nostra cura informarvi e predisporre un cammino comune.

Vi abbraccio tutte, tutte, tutte.

Selma Chiosso, la vostra Presidente Distrettuale.

CIRCOLARE N.3

Alessandria, 30 novembre 2013 Sant’Andrea

Care Presidenti, care Socie tutte, eccomi a Voi con alcune notizie.

SOTTOSCRIZIONE FONDI PER LA SARDEGNA

Come già accaduto nello scorso biennio per l’alluvione è stata aperta una raccolta fondi per aiutare la Sardegna. Come si fa? Si procede così: ogni Presidente con il suo Consiglio di Sezione individuerà il momento giusto, potrei suggerirvi lo scambio degli auguri natalizi, la vostra prossima riunione, ma ognuna di voi sa quale è l’occasione più propizia. Per correttezza, per facilitarvi e soprattutto per chiarezza di informazione, vi allego la lettera e la comunicazione della Presidente Nazionale.

Una volta raccolta la somma si versa sul conto del Distretto:

c/c n° 000102870502 intestato a FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NORD OVEST

presso UNICREDIT –Sede di Varese- Via Vittorio Veneto, 3

-Codice IBAN IT 66 D 0200810806000102870502

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato “Sezione di…..pro alluvione Sardegna”

Fate attenzione questo passaggio è molto importante.

Direi di chiudere la sottoscrizione a febbraio e di creare un evento per consegnare alle amiche della Sardegna il tesoretto raccolto.

RACCOLTA FIRME MOZIONE BADANTI

Vi propongo di procedere così: quando ne avrete una quantità discreta inviatele o direttamente a Luisa Pavesio o Grazia Mura Segretaria Distrettuale. Se avete dubbi su qualche passaggio contattate direttamente a Luisa Pavesio ehmoss@alice.it o Gabriella Assirelliavviella@hotmail.com competenti in materia.

NOTIZIARIO E RASSEGNA STAMPA

Il notiziario che uscirà a fine anno, sarà un numero particolare, come quello uscito nello stesso periodo nello scorso biennio: sottilissimo ed esclusivamente istituzionale. Significa che non ci sarà spazio per nessuna Sezione. Tutti gli articoli che ci stanno a cuore (a me per prima, sia chiaro) sono rimandati al prossimo numero di primavera.

Allora si procede così:

- a me (selmafidapa@gmail.com - selchi@lastampa.it) mandate gli articoli per il Notiziario.

- a Cinzia Papetti (cinpap@gmail.com ) Responsabile commissione distrettuale Stampa mandate tutti, tutti, tutti, gli articoli cartacei oppure on line che escono sui media locali riguardanti gli eventi da voi organizzati.

INVITI

Per una questione di equilibrio nazionale e rispetto dei ruoli, (ad esclusione degli inviti per gli scambi degli auguri di Natale) vi raccomando di informare il Distretto, prima di invitare ai vostri eventi la Presidente Nazionale o le componenti del Comitato di Presidenza Nazionale o le autorità Fidapa che non appartengono al nostro Distretto.

CIRCOLARE

Vi ricordo di girare la Circolare a tutte le Socie della Sezione!

CIRCOLARE N. 2

Alessandria,4 novembre 2013 San Carlo

Care Presidenti di Sezione,

care Socie tutte, è giunto il momento di incontrarci per iniziare a costruire insieme.

Il punto di partenza è il nostro primo Incontro Distrettuale:

ad Alessandria, sabato 16 novembre “Alli Due Buoi Rossi”, in via Cavour, 32

nel cuore della città. Vi prego di essere presenti in tante, soprattutto le Componenti dei nuovi Comitati di Presidenza,le Responsabili nazionali e le Componenti distrettuali delle Commissioni perché si imposterà il lavoro del biennio. Sarà con noi la Presidente Nazionale Anna La Marca. Grazie a lei e a tutte le Autorita’ Fidapa, tra loro Maria Teresa Fazio (Garante) e Luisa Pavesio (Past President Nazionale) che ci onoreranno della loro presenza.

Ringrazio la Presidente e il Cps della sezione di Alessandria per il prezioso sostegno dato al Distretto.

Per la pausa pranzo ci sarà la possibilità di godere di un buffet al prezzo di 20,00 euro.

Le prenotazioni vanno comunicate alla Segretaria Distrettuale Grazia Mura (graziamura@live.it – cell.3482216716) entro giovedi’ mattina 14 novembre ; vi ricordo che una volta fatta la prenotazione, in caso di mancata disdetta, l’importo vi verrà richiesto ugualmente.

Chi preferisse un pranzo, un panino, una pizza , essendo in centro, avrà la possibilità di scegliere tra tanti locali. Vi lascio libere, ma vi chiedo la massima puntualità sia al mattino che alla ripresa dei lavori al pomeriggio, in modo da terminare entro e non oltre le 16.00.

QUESTO IL PROGRAMMA:

Al mattino:

Ore10,00 saluto alle Autorità Fidapa-BPW ITALY e alle Socie. Passaggio di consegne tra i due Comitati di Presidenza Distrettuali entrante e uscente.

Ore 10,30 intervento della Presidente Nazionale sulle linee programmatiche e sul Tema Nazionale .

Ore 11,00 intervento della Presidente Distrettuale: presentazione delle Responsabili delle Commissioni e Task Force Nazionali, delle Componenti Distrettuali di Commissione e delle Presidenti di Sezione, delle Consigliere e dei Revisori dei conti.

Ore 11.30 Interventi Ore 12,30- 14,00 pausa pranzo.

Al pomeriggio:

Ore 14,00 incontro tra le figure omologhe: laboratori di idee, costituzione di eventuali gruppi di lavoro.

Chiusura alle ore 16.

Alla sera:

La Sezione ha organizzato uno spettacolo con Massimo Poggio (che è sempre un bel vedere)” Jus primae noctis “, che si terrà al Palazzo del Monferrato. E’ la storia di Bettina , fanciulla monferrina, che si ribella a questa usanza uscendone vittoriosa. Un modo particolare per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne ( 25 novembre) attingendo ad un poemetto satirico e gioioso. Naturalmente ci si organizzerà per cenare insieme.

Chi vuole pernottare venerdì su sabato o sabato su domenica lo farà in modo autonomo: consigliamo l’ hotel del Distrettuale , camere da 60 a80 euro specificando socia Fidapa.

Per arrivare all’Hotel Alli Due Buoi Rossi le uscite dell’ autostrada sono: Alessandria Sud per chi arriva dalla Liguria (A26) ; Alessandria Est per chi arriva dalla Lombardia (A21) ; Alessandria Ovest (A21) Per chi arriva dal Piemonte. In ogni caso seguire le indicazioni per il centro, la stazione , piazza Garibaldi dove si incontrerà via Cavour. In centro, nelle vicinanze dell’ hotel, si trova il parcheggio. Vi allego comunque una cartina e nel caso doveste aver bisogno potete contattare Gianpiero, marito della Vice Presidente M.Teresa Grassano che vi soccorrerà tel. 3472431869.

Approfitto di questa Circolare per chiedervi di informarmi (ne parleremo il 16) prima di coinvolgere Enti che non siano quelli istituzionali (Comune, Provincia, Regione, Ordini professionali) in iniziative che prevedano loghi o sponsorizzazioni. Devono essere autorizzati dal Distretto.

So che è un sogno ma spero davvero di incontrarvi numerosissime, numerosissime!!!Prego quindi le mie care Presidenti e Segretarie di Sezione di girare la Circolare a TUTTE le Socie.

La vostra Presidente Distrettuale

Selma Chiosso.

CIRCOLARE N. 1

Chieri, 3 ottobre 2013

Care Presidenti di sezione, care Socie tutte, ancora grazie per la fiducia, la stima che mi avete accordato e per l’affetto da cui mi sento circondata. Sono felice di lavorare con voi, ed è giunto il momento di iniziare a costruire insieme. E allora partiamo dalle Commissioni, è questo il nostro primo impegno. Il 13 ottobre il Consiglio direttivo del nostro Distretto dovrà deliberare i nominativi delle responsabili nazionali e delle referenti distrettuali. Il 19 ottobre sono convocata a Roma per il Consiglio nazionale e devo avere tutti i nominativi, corredati da domanda e curricula da proporre per l’approvazione. E’ quindi necessario che entro giovedì 10 ottobre mi mandiate i vostra “desiderata”, vale a dire richiesta di candidatura e curriculum.

Invito quindi tutte le Presidenti di sezione, che col tempo sarà mia cura e impegno incontrare e conoscere, a divulgare alle Socie questa mia comunicazione.

Faccio presente che occuparsi di una Commissione presuppone tre requisiti essenziali: entusiasmo, voglia di fare, impegno concreto. Significa prendersi cura di un settore e organizzare eventi, tenetene conto, detto ciò abbiate coraggio e candidatevi!!!. Lascio alla nostra segretaria Grazia Mura (che sta lavorando bene!!) il compito di allegare alla presente l’elenco delle Commissioni.

Le candidature vanno inviate al mio indirizzo di posta elettronica: selmafidapa@gmail.com

Domenica 13 ottobre durante la riunione del Cpd e del Cd valuteremo anche l’aggiornamento del nostro sito. Al mio ritorno da Roma vi informerò. Credo moltissimo nella comunicazione, se non ci si parla ogni sforzo rischia di essere un granello di polvere anziché una pagliuzza dorata!

La vostra Presidente Distrettuale

Selma Chiosso